Ho passato una bella serata al Cinema Teatro Alcione di Borgo Venezia con l’Associazione Believe APS, nata per dare la possibilità a giovani ragazzi di misurarsi con il mondo del cinema, e regalare loro, altresì, l’opportunità di emergere in un mondo sicuramente non facile.
L’Associazione, con il patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto, e con il sostegno di diversi enti tra cui anche Amia, ha promosso il Believe Film Festival, all’interno del quale sono stati premiati giovani registi emergenti provenienti da tutta Italia, alla presenza di numerosi ospiti di fama nazionale che hanno dato loro la possibilità di seguire work shop su diversi temi.
I ragazzi hanno dimostrato non solo di avere talento e tante idee originali, ma di avere a cuore valori e temi importanti. Tra alcuni di quelli trattati l’importanza di cercare la felicità nelle piccole cose, il valore della diversità come occasione per creare progetti importanti, la paura di affrontare il mondo e il giudizio degli altri, e tanti altri.
Durante la serata è emerso non solo l’innegabile valore educativo dell’iniziativa, ma anche, con sorpresa direi, l’immenso valore di questi ragazzi che troppe volte giudichiamo ingiustamente superficiali ma che, invece, lasciati liberi di esprimersi, con fiducia, hanno invece rivelato di essere molto profondi e ricchi di valori.
.
.
.
#GalliChiara ⬅️ follow .
.
#giffoni2018 #giffoni2019 #believefilmfestival #verona #giovani #speranza #cinema